IL GELICIDIO !! UN NEMICO INVISIBILE CHE VIAGGIA SULLE STRADE
COSA E’ IL GELICIDIO?
Durante la stagione più fredda dell’anno si sente parlare di gelicidio, ma cosa è? E perché è molto pericoloso? In ambito meteorologico con gelicidio si intende un fenomeno che si verifica quando la pioggia rimane in forma liquida anche se la temperatura superficiale delle gocce è inferiore a 0 °C, e si solidifica a contatto con il suolo. Questo crea uno strato di ghiaccio trasparente pericolosissimo per chi è al volante, in moto, bicicletta o a piedi.
QUANDO ACCADE?
Un fenomeno che accade quando al suolo è presente uno strato di aria fredda con temperatura sotto gli zero gradi e sopra c’è aria più calda. Il gelicidio è molto frequente nelle zone dell’Europa centro -settentrionale, e nel corso degli ultimi anni anche in tutta la pianura Padana. Il periodo in cui si registra in maniera più frequente è tra dicembre e gennaio.
I DISAGI
Si tratta di un fenomeno che si può prevedere solo in linea di massima, per questo si invitano i cittadini a prestare sempre la massima attenzione, soprattutto se alla guida. E’ difficilissimo infatti, guidare e riuscire a percepire la formazione di questo sottilissimo strato di ghiaccio se si è già in marcia e le conseguenze possono essere disastrose.