Ogni utente, dotato di smartphone con installato l’applicazione whatsapp potrà ricevere gratuitamente: ALLERTE e informazioni a livello meteorologico, iniziative ed attività legate a questa pagina meteorologica. Non saranno assolutamente inviati messaggi di natura pubblicitaria.
Oltre alla ricezione dei messaggi, Voi utenti potrete inviarmi segnalazioni in real-time sulle condizioni meteo in atto nella vostra zona, magari allegando anche una foto o un video.
Per farlo sarà sufficiente inviare un messaggio al mio numero, sempre tramite Whatsapp. Le immagini che riceverò potranno essere pubblicate sulla pagina facebook e sul questo sitoweb.
Come Iscriversi al servizio GRATUITAMENTE
1 Inserire tra i propri contatti in rubrica il mio numero 3386230049
2 Accedere all’App Whatsapp e inviare al numero precedentemente salvato un messaggio contenente la parola ISCRIZIONE.
Entro qualche giorno inserirò il vostro numero al gruppo e riceverete il messaggio di conferma. Ripeto il vostro numero sarà visibile solo a meteoclari che avrà la funzione di moderatore. I vostri messaggi, video o foto di interesse comune potranno essere poi condivise con tutti dal sottoscritto.
Come Cancellarsi dal Servizio
Sarà sufficiente inviare un messaggio con scritto CANCELLAZIONE, i dati e il numero di telefono saranno rimossi irreversibilmente.
FINO A QUANTO DURA QUESTO CALDO?
FACCIAMO CHIAREZZA SU TORRIDO E AFOSO
Questa la prima domanda di tutti coloro che incontro.. ovunque per strada, nei supermercati, su whatsapp e tutti i canali social!!! È vero questa ondata di caldo non è soltanto eccezionale ma PERSISTENTE. Questo elemento rende tutto più insopportabile! Fortunatamente si tratta di un caldo torrido quindi con un livello di umidità più basso rispetto al caldo afoso! Approfitto per approfondire la differenza tra caldo torrido e afoso! Anche se entrambi creano problemi all'organismo, il più difficile da gestire è senza alcun dubbio il caldo afoso, che oltre ad essere meno sopportabile, potenzialmente più pericoloso.
• Quando il caldo è torrido il corpo riesce a difendersi tramite la sudorazione. Il sudore infatti evapora dalla pelle diminuendone il calore e rinfrescandola, ma solo se le molecole di acqua del sudore passano nell'aria velocemente, una condizione possibile solo se questa ha poche molecole di vapore acqueo in sospensione, e quindi è più secca.
• Se invece nell'aria c'è molta umidità, come nel caso del caldo afoso, l'evaporazione del sudore è molto minore, fino a diventare quasi assente quando l'umidità è superiore al 90%, e il corpo non si rinfresca. Di conseguenza si sente ancora più caldo. Inoltre, quando il caldo è afoso l'aria umida rende più difficile la respirazione perché il vapore acqueo toglie una piccola quantità di ossigeno all'aria. Questo costringe il corpo a sforzarsi di più per far entrare la stessa quantità di ossigeno e così aumenta la sensazione di oppressione e affaticamento.
RIMEDI FACILI?
PER IL CALDO TORRIDO= Idratarsi molto bevendo tanta acqua ...si all'uso dei nebulizzatori che abbassano la temperatura percepita di 7/10 gradi.
PER IL CALDO AFOSO= NO nebulizzatori ..SI all'idratazione bere tanta acqua e bagnarsi spesso polsi, collo, testa e piedi.
Tornando alla domanda iniziale
QUANDO FINIRÀ? purtroppo fino a mercoledì nessuna novità anzi tra domenica e lunedì il picco di temperature alte, sarà ancora caldo torrido! Più afoso durante la notte lungo la costa con umidità che sarà più alta rispetto alle zone interne. Nelle città (isole di calore) anche di notte non si scenderà sotto i 30°.
... Vedi AltroVedi Meno
a livigno pioggia e temporale
Congelatemi 🙈😰 Amo l'inverno 😅
Grazie Vincenzo speriamo arrivi presto l'inverno anche se molti non condividono la mia idea Ma questo caldo soprattutto al lavoro è più che insopportabile
Grazie Vincenzo, quest'estate mi è particolarmente difficile sopportare il caldo.
Che dire,grazia,speravo nei santi ma mi sa che proprio non faranno nulla
Strano che duri tanti giorni di solito con i temporali in montagna si respirava anche noi ma comunque speriamo di farcela e grazie x le notizie
Grazie Vincenzo delle tue spiegazioni . Buona serata
Grazie Vincenzo e buon pomeriggio👏👏👏👏
Qualcuno abbassi il termostato al sole😱
Grazie Vincenzo speriamo arrivi presto un po di fresco io non ce la faccio più
Inverno 12 mesi l'anno!
Le a mare de S. Piero in giro🤙🤙🤔😉
Con tutte le bestemmie che sto’ tirando ,forse dovrebbe nevicare !!
Speriamo che arrivi presto mercoledì siiiiiiii vogliamo un po' di fresco
Pianura padana nord est... arriverà anche mercoledì e sarà tutto bellissimo.
Aiuto!!!!
GRAZIE delle informazioni, vedrete che verranno tempi migliori, vedrete......
Clari, qua in marca trevisana se squaia anca i sassi. Fane respirar! 🤣🤣🤣🤣
Questo caldo è insopportabile...va bene il caldo ma quando è troppo si sta' male🥵🥵🥵🥵
Grazie per l'aggiornamento! Speriamo che arrivi presto un po' di fresco... è davvero difficile convivere con questo caldo.
Seconda parte di settimana ancora calda ma tutt'altra sinfonia, per fortuna!
C'è pero da dire che ad esempio con 35° l'umidità non salirà mai oltre il 60% quantomeno in Italia, poi l'altro giorno Pordenone 37 gradi e 46 percento umidità, quindi torrido non penso (qui)
Mi sono già rotta.
Grazie dell'informazione Vincenzo buona continuazione di serata 🥵
Ogni giorno sempre più in là 🥵😤
MOTO ONDOSO E MAREA


