Mi chiamo Vincenzo Clarizia, da poco passata la soglia dei 50 anni ma solo all’anagrafe!! Si perché lo spirito giovanile me lo porto dentro da sempre, così come la passione per la meteorologia.
Sin da bambino, racconta la mia mamma, preferivo prendere in mano una bacchetta di legno davanti ad una cartina geografica dell’Italia e imitare il grande Generale Bernacca come descriveva le previsioni del tempo alla TV.
Crescendo sono riuscito a frequentare presso l’Aeronautica Militare un corso in cultura meteorologica e da allora non ho più smesso! In seguito ho conseguito la certificazione di Tecnico Meteorologo.
La tecnologia mi ha dato una grandissima mano in questi anni e grazie ai numerosi strumenti messi a disposizione da internet. Proprio grazie ai social nel 2014 nasce l’idea di creare una pagina su Facebook denominata Meteoclari, allo scopo di fornire a tutti delle utili informazioni meteorologiche improntate relativamente al territorio in cui vivo, Jesolo e dintorni.
Abbiamo superato i 15.000 utenti e non posso che esserne onorato oltre che soddisfatto del lavoro che fino ad ora ho svolto sempre con la massima dedizione e passione.
Nel corso degli anni è nato anche il sito www.meteoclari.it ed in seguito grazie a Whatapp sono state create delle broadcast dedicate alle “Allerta Meteo”. Nel 2023 nasce il progetto “Portiamo a scuola la meteorologia” con il patrocinio del Comune di Jesolo, con l’intento di spiegare a meteorologia ai piccoli studenti in maniera semplice, ponendo l’attenzione ai cambiamenti sulle tematiche climatiche legate all’atmosfera, alle previsioni del tempo e al rapporto tra l’uomo e l’ambiente.